Presentazione Libro

Per la rassegna “Ti racconto il mio libro” l’Assessorato alla Cultura di Cavallino-Treporti presenta: Ricerca tra Montello e Piave – Ritrovamenti di reperti della Grande Guerra.

Presentazione del libro

4 Novembre 2023
ore 15:30

presso la sala Audiovisivi di Museo Batteria V. Pisani


Evento in occasione della Commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre.


Stefano Cecchetto, Antonio Pol, Alberto Talamanca

Ricerche tra Montello e Piave
Ritrovamenti di reperti della Grande Guerra

Il libro appartiene alla categoria della editoria specializzata, in quanto tratta in modo molto approfondito una tematica particolare, ma è nello stesso tempo una ulteriore fonte di conoscenze per le persone interessate agli eventi storici del nostro territorio.

L’ argomento trattato è infatti l’ analisi visiva e funzionale di tutti i proiettili di artiglieria sparati dai cannoni dei vari eserciti belligeranti della Grande Guerra, ritrovati nel territorio compreso tra il Montello ed il Piave.

Ogni proietto viene mostrato intero, nella sua sezione e vengono illustrate anche le singole componenti con le misure precise e particolari altrimenti difficili da descrivere. Fanno da complemento note che illustrano particolari caratteristiche delle armi e foto d’ epoca dei pezzi di artiglieria usati. Sicuramente nel panorama della editoria relativa alla Grande Guerra è un “Unicum”, che sicuramente sarà apprezzato da esperti e appassionati del settore e che non può mancare nella libreria di chi “pratica” la passione dell’ oggettistica militare.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti

Contattaci per maggiori informazioni:
info@viadeiforti.it
+39 041 2909555
+39 348 316 4470